GIORGIA RIZZATI VERTOVEZ
INSEGNANTE YOGA E GINNASTICA POSTURALE
L’interesse per l’armonia del movimento e il suo equilibrio l'hanno avvicinata allo studio dello yoga che ha iniziato a praticare presso la scuola di Carlo Patrian a Milano negli anni ‘90.
Con le gravidanze si è avvicinata al Kundalini Yoga che ha coltivato negli anni con la sua maestra e cara amica Barbara Volpi. Lo spirito di sopravvivenza e l’interesse per il potere terapeutico delle discipline olistiche l'hanno portata a diplomarsi come “Restorative Yoga Teacher” presso la scuola di Audrey Favreu (TT40).
La sua formazione prosegue con il corso di formazione insegnanti Hatha Raja Yoga di Ambra Vallo (TT250 PLUS) ottenendo la certificazione. Il suo approccio umile e curioso allo yoga la porta a voler continuamente approfondire, studiare, mettersi in discussione e a frequentare corsi e seminari dei suoi maestri di riferimento, Alessandra Martin, Ambra Vallo, Audrey Favreu, Patrick Beach, Ana Forrest e Maya Swati Devi.
Attualmente sta frequentando un percorso di formazione iniziatico in Tantra Yoga presso la Devi Tantra School con Maya Swati Devi e il programma di continuing education di Awakening Yoga con Patrick Beach.
E' istruttore di ginnastica posturale con diploma riconosciuto CSEN/CONI che le permette di offrire programmi di rieducazione posturale ad personam. Insegna anche ginnastica dolce/ terza età.
Cosa propone a Bee Yourself
VINYASA YOGA
Vinyasa Yoga è uno stile più dinamico, le asana (posture) sono collegate insieme in una serie di movimenti (sequenze) che vengono sincronizzate con il respiro.
Adatto a chi ha già un po’ di esperienza Yoga, buona flessibilità e consapevolezza del respiro.
GINNASTICA POSTURALE
Cos’è
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a risolvere le cattive abitudini posturali che possono causare diverse problematiche e dolori. Queste abitudini sono spesso condizionate da una eccessiva attività o da una vita sedentaria, ma anche da lavori o altre attività che comportano atteggiamenti posturali scorretti. In altri casi, invece, alla base vi sono dei problemi preesistenti che interessano la colonna vertebrale.
La ginnastica posturale può basarsi su un approccio preventivo oppure essere antalgica, ovvero contro il dolore. Si tratta di un’attività basata su trattamenti specifici, che cambiano a seconda del paziente, volti a rinforzare i muscoli statici e dinamici del corpo, ovvero tutta la muscolatura che influisce su sostegno e movimento. L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi (importantissima a scopo preventivo, per trattare vizi posturali in tempo utile prima che diventino irreversibili in età adulta), così come la ginnastica posturale per gli anziani con scopo prevalentemente conservativo ed antalgico.
A che cosa serve la ginnastica posturale: i benefici
La ginnastica posturale è ideale sia per chi vuole prevenire dolori o problematiche particolari, sia per chi soffre di dolori muscolari, articolari (cervicale, dolori al collo e alle spalle) o difetti posturali, quali scapole alate, atteggiamento cifotico, atteggiamento lordotico, atteggiamento scoliotico, piede cavo, piede piatto, ginocchio varo/valgo, e piu' in generale, per combattere l’odioso mal di schiena.
Ecco quali sono i benefici che si possono ottenere attraverso degli specifici corsi di ginnastica posturale:
- Migliorare la postura e acquisire gli adeguati schemi motori
- Prevenire dolori articolari e muscolari
- Sciogliere le tensioni muscolari e articolari
- Rinforzare tutta la muscolatura che viene coinvolta nell’equilibrio
- Migliorare l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie
- Migliorare la gestione dello stress grazie a una corretta respirazione
- Ridurre i rischi di infortunio
Come si svolgeL'inizio dell'attività viene preceduto da un esame obiettivo in cui viene condotta una valutazione posturale che serve per studiare e definire un "abito ginnico" su misura. Le lezioni saranno quindi one-to-one.